Il Maestro Morricone in Umbria.
L’11 settembre, alle 21,00, nello splendore del Parco Romano di Gubbio.
Un evento straordinario, dedicato dal maestro alle vittime delle Torri Gemelle di New York. “Un concerto che farà esso stesso in qualche modo storia per la grandezza in sé dell’avvenimento, ma anche - ha detto il presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi - per la sintesi perfetta che avremo tra la grande musica, il fascino del personaggio e il luogo che tutto accoglierà”.
“Un luogo che - ha aggiunto Guasticchi - testimonierà l’avvenuta svolta anche culturale di una città intenzionata, come la Provincia di Perugia, a dare spazio solo a pochi grandi eventi, in controtendenza con un passato che vedeva privilegiare talora piccoli avvenimenti per autori non eccelsi, spesso forti solo di qualche “spinta” non ortodossa.”
“Un evento - ha voluto puntualizzare l’assessore alla cultura Donatella Porzi - che, quando ci fu sottoposto dall’appassionata e coinvolgente umanità di Francesco Calvani, abbiamo subito avvertito nella sua valenza in qualche modo epocale”.
“Tanto che - ha ribadito l’assessore - ci siamo subito attivati, convinti come eravamo, e siamo, del valore non solo regionale e nazionale dell’evento, ma della sua dimensione globale che verrà assicurata oltretutto dalla collaborazione con il Generale Manager della W’Japan Riccardo D’urso, con cui abbiamo attivato appunto una collaborazione che non rimarrà isolata”.
“Un evento - ha poi detto il sindaco di Gubbio Diego Guerrini - alla cui riuscita le istituzioni eugubine si stanno preparando, sia sul piano organizzativo che in quello della comunicazione, convinti come siamo che una città come la nostra, da sempre portatrice di messaggi di solidarietà e pace, trovi nella musica di Morricone così capace di suscitare riflessione, una inevitabile alleata”. “ Un evento che - ha detto il General della W’Japan Riccardo d’Urso - verrà trasmesso dalle nostre due web Tv in tutto il Giappone e che non resterà isolato, vista l’intenzione della azienda in cui lavoro di promuovere e trasmettere altri eventi con il territorio umbro protagonista”.
“Un evento - ha infine concluso l’organizzatore, Francesco Calvani general Manager della Enjiot Italian Culture - che siamo riusciti a mandare in porto dopo innumerevoli difficoltà e che, come dimostrano gli sponsor che hanno aderito, in qualche modo veicolerà il marchio del Made in Italy in molte parti del mondo”.
Al termine della presentazione l’assessore Donatella Porzi ha poi voluto portare il saluto del Presidente della Camera di Commercio Giorgio Mencaroni, che si è detto, tra l’altro, intenzionato a collaborare in futuro per promuovere e supportare avvenimenti del medesimo livello di quello presentato.