|
Arti Visuali-Chianciano-13-08-2015
LO SPOLETO FESTIVAL ART FA LE PROVE GENERALI A CHIANCIANO TERME.
Pittura e Scultura Dal primo gemellaggio tra Spoleto e Chianciano Terme con l’arte contemporanea in arrivo il secondo evento. Appunti per una storia tutta da raccontare “La Scuola di Via Ripetta” Gianpaolo Berto, Sandro Bini, Sandro Trotti dall’8 al 29 agosto 2015 a Chianciano Terme a Villa Simoneschi.
Chianciano Terme (Siena) – Nel maggio del 2015 ha preso avvio il gemellaggio tra Spoleto e Chianciano Terme con l’arte contemporanea ed ora arriva il secondo evento che si terrà dall’8 al 29 agosto sempre a Chianciano Terme a Villa Simoneschi in Viale Dante n. 24. Verrà infatti inaugurata sabato 8 agosto alle ore 17.00 la mostra Appunti per una storia tutta da raccontare “La Scuola di Via Ripetta” Gianpaolo Berto, Sandro Bini, Sandro Trotti. La mostra sarà inaugurata sabato 8 agosto alle ore 17.00 alla presenza del Sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti, e dell’Assessore alla cultura del Comune di Chianciano Terme, Danila Piccinelli. Saranno presenti il professor Luca Filipponi, presidente dello Spoleto Festival Art e Paola Biadetti, curatrice e direttore artistico dello Spoleto Meeting Art. L’evento, coordinato da Fabrizio Ena e la Galleria d’arte “Spazio 40” di Roma, è realizzato in collaborazione tra il Comune di Chianciano Terme e Spoleto Festival Art, con il patrocinio dell’Istituto Europeo per la Formazione e l’Orientamento e l’Associazione Giovani Europei.
Con questa iniziativa si riapre il sipario su una serie di attività culturali che il Comune di Chianciano Terme ha voluto fortemente al fine di far leva sull’arte e sulla cultura per rilanciare il turismo e dare un’alta immagine di questo luogo veramente bello e suggestivo. Soddisfatti il Sindaco di Chianciano Terme ed il Presidente dello Spoleto Festival Art che proprio a maggio scorso avevano annunciato, in occasione dalla prima mostra, che «Questo gemellaggio tra Spoleto e Chianciano Terme avrà un forte seguito nel prossimo futuro con tutta una serie di progetti accattivanti e stimolanti». «Ci aspettiamo una risposta forte e positiva da parte del mondo della cultura, dell’associazionismo e dai cittadini che sempre di più sono attenti all’arte ed alla cultura contemporanea» afferma il Sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti.
Questi gli artisti che prenderanno parte all’evento:
Cinzia Bernola, Gabriella Berto, Pierluigi Berto, Roberto Bertotto, Paola Biadetti, Diletta Boni, Mauro Brunetti,Massimo Crosara, Luciana De Angelis, Giuseppe D'Orazio, Antonella D'Ortenzio, Giovanni Duca, Federica Fiorenza, Edoardo Iosimi, Tina Loiodice, Mario Marra,Giorgia Marzi, Paolo Pucinischi, Iacopo Ravenna, Ilaria Rezzi, Angela Rutilo, Stefano Schiara, Alessia Severi, Diana Isa Vallini.
Soddisfatto anche Gianpaolo Berto: " a Chianciano raccontiamo la storia dell'accademia di via di Ripetta di Roma ed a Spoleto a settembre i suoi rapporti con il mondo artistico internazionale".
|