|
Arti visuali-Forte dei Marmi (Lu)-18-08-2012
"GRANELLI DI LUCE" DI GIUSEPPE MENOZZI.
Pittura Forte dei Marmi (Lu), sabato 18 agosto 2012
Nella Località balneare toscana più importante della Penisola, e allo stesso tempo centro tra i più dinamici per l'Arte contemporanea, si inaugura una mostra di un Artista emiliano che ha una rilevante componente Umbra di ispirazione.
Giuseppe Menozzi.
Nato a Mirandola nel 1956, residente in Via Panaria Ovest, 37 - 41031 Camposanto (Mo) - Tel. 338 4881627 – email: menozzi@arteestudio.it
Talento artistico autodidatta ha iniziato le proprie esposizioni giovanissimo nella personale di Santa Maria degli Angeli ad Assisi (Umbria).
Questa è la ispirazione e dimensione artistica più attuale dell'Artista. "Cavalieri dell'Apocalisse" ed "Eventi" i cicli primordiali dell'Artista, che lasciano il passo al più attuale "Ciclo della luce" in cui il simbolo della Tau e la luce dominano la scena delle Tele del Menozzi. Una Tau che entra nelle tele in maniera completamente inconsapevole con le sue visioni. Per Menozzi la Tau non aveva alcun significato che non una ricorrente visione e una lettera di un qualche alfabeto. Le sue visioni, che fissa poi sulla tela hanno tutte una ricorrente matrice spirituale. La presentazione da parte dell'esimio Prof.Giammarco Puntelli e il saggio crittico sul catalogo per l'occasione dell'Esposizione alla Galleria Corsi Monteforte richiama questa componente istintiva e comunicativa di un messaggio che lo differenzia dall'insieme degli altri astratti contemporanei. In Galleria Monteforti sono in esposizione i propri lavori degli anni '90 ed in più la sua più recente produzione Luce-Tau*(1).
L'artista sarà presente alla Galleria Corsi Monteforte fino al 31 agosto 2012 e all'Esposizione dello SpoletoFestival Art di settembre con uno spazio Al Museo Civico e al palcoscenico del Teatro San Nicolò.
L'artista è capitato in maniera molto pertinente sia nella Provincia toscana e capita proprio a pennello nella Capitale artistica dell'Umbria. Leggi la ricerca su Francesco a Spoleto: "S.Francesco e la città di Spoleto".
*(1)La Tau simbolo dei Templari (dei Cavalieri di San Jacopo di Altopascio della Provincia di Lucca) e simbolo stesso di Francesco, nonchè ultima lettera dell’alfabeto ebraico che significa compimento della Creazione.
Il primo Ordine cavalleresco, organizzato per la difesa della Fede Cristiana, è quello dei Cavalieri di San Jacopo di Altopascio, altrimenti detti Cavalieri del Tau.
Teupascio (probabilmente dal Longobardo teu-popolo e passio-torrente) fondata intorno alla seconda metà dell’anno mille, era l’antico nome di Altopascio, una piccola cittadina in Provincia di Lucca. Il primo insediamento fu un ospedale, che sorse proprio lungo la Via Francigena. Ben presto venne occupato dai Frati di S.Jacopo, un Ordine ospitaliero nato per ospitare i pellegrini diretti alle fondamentali mete Cristiane. Oltre all’ospitalità, ad un certo momento dovettero assicurare anche l’incolumità del pellegrino e si trasformarono in Cavalieri. Come simbolo avevano la croce bianca a forma di tau che indossavano in precedenza i frati. L’Ordine venne soppresso nel 1587 da Papa Sisto V, che passò inoltre tutti i loro beni alle Milizie di Santo Stefano.
GALLERIA D'ARTE CONTEMPORANEA
CORSI MONTEFORTE
Via Mazzini, 10
55042 Forte dei Marmi (Lu)
Tel. 0584/876353
info@cmartecontemporanea.com
Orario: 10-13 / 17:30 – 24
Guarda il video su NoTiTiaE TV.
|