|
-Spoleto-13-04-2012
PAESAGGIO NATURALISTICO-ROMANTICO IMPRESSIONISTA DELLA SALA ESPOSITIVA OSMI.
Venerdì 13 aprile 2012, ore 17.00
Continua con una ufficializzazione solenne la collaborazione tra lo Spoleto Festival Art e l’Associazione Creel della Presidente Stefania Montori, che diverrà un appuntamento fisso per l’organizzazione delle Mostre presso la prestigiosa struttura sanitaria.Alla Sala espositiva dell’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto è stata inaugurata la mostra dell’artista Valentina Angeli.
Pittrice ternana, si è specializzata da molto tempo in un genere naturalistico quasi fotografico. Non si tratta di una semplicistica tecnica aerografica. Valentina ritrae in maniera minuziosa, stupendi particolari di boschi e vegetazione, con una tecnica segreta. Il risultato: una varietà assortita di accesi colori da stravolgere l’immediata dimensione visiva. Un’evoluzione casuale che non riesce a spiegare la stessa artista ma che coinvolge la sola variazione cromatica, lasciando inalterato tutto il resto. Intuitiva l’ispirazione naturalistica del paesaggio romantico, ma i quadri della Pittrice ternana si focalizzano in maggiore dettaglio. Perdipiù, la fissazione dell’intenso quanto acceso colore sempre mutevole, suggerisce un impressionismo che non si limita alla suggestiva forza della Natura e alla sua vitalità di rinnovamento, ma anche alla dimensione interiore dell’artista che supera la realtà e la condiziona.
Un aperto, variopinto e pittoresco paesaggio che supplisce con perfetto completamento agli spazi chiusi di una stuttura ospedaliera.
Per Valentina ha commentato il suo stile, la collega pittrice Cecilia Piersigilli
La mostra sarà fruibile gratuitamente per tutto il mese di aprile.
Lo ‘Spoleto Festival Art’ ha stretto inoltre una strategica alleanza con ‘Spoleto a colori’ di Bruno Farroni, presente all’inaugurazione.
Guarda il video su CANTATADACAMERA —> in progress
|